AMBITO CIVILE

Famiglia

Lo Studio presta consulenza e assistenza legale alla persona, alla coppia (di fatto e di diritto) e alla famiglia in tutte le vicende di crisi del rapporto matrimoniale e di convivenza, per agevolare la risoluzione dei conflitti in un contesto di mediazione, ricerca dell’accordo, conoscenza e condivisione delle possibilità offerte dalla legge.

(continua a leggere...)

Successioni

Lo Studio presta consulenza e assistenza in tutte le vicende successorie, occupandosi di testamenti, legati e donazioni, di accettazione o rinuncia dell’eredità, di controversie fra eredi per contrasti sulle quote ereditarie e sulla divisione del patrimonio.

Proprietà

Lo Studio presta consulenza e assistenza, predisponendo ogni necessaria scrittura e attivando ogni opportuna iniziativa giudiziaria, in tutte le operazioni di trasferimento di beni, sia volontarie (compravendite mobiliari o immobiliari) che ex lege (espropriazioni, occupazioni, accessioni …). Fornisce assistenza nelle controversie che riguardano la regolamentazione del godimento dei beni che ricadono in comunione o in condominio, l’estinzione dei diritti per non uso o usucapione, la tutela della proprietà e del possesso (anche per immissioni intollerabili di rumori, fumo e odori), la tutela delle servitù e degli altri diritti reali, le vicende che incidono sull’assetto del territorio (urbanistica, paesaggio, ambiente e acque), anche per i profili risarcitori.

Obbligazioni e contratti

Inadempimento, Vizi dei contratti, Contratto di vendita, Contratto di locazione/sfratto, Contratti bancari, Contratti di lavoro, Contratti di trasporto, Responsabilità professionale, Risarcimento danni.

Società e Cooperative

Lo studio si occupa di tutte le problematiche che riguardano la costituzione e lo scioglimento di società, la contrattualistica d’azienda e di tutte le operazioni societarie.

Responsabilità civile e assicurazioni sulla responsabilità

Lo Studio presta consulenza e assistenza, sia giudiziale che stragiudiziale, in tutte le vicende che comportano responsabilità civile. Si occupa di predisporre le azioni per il risarcimento dei danni per responsabilità per inadempimento e per fatto illecito di venditori, produttori, appaltatori, trasportatori, agenti, mediatori e broker, fideiussori, ecc.; di responsabilità della banca e delle assicurazioni; di responsabilità dei professionisti intellettuali (avvocato, notaio, commercialista, ragioniere, ingegnere, architetto, ecc.); di responsabilità del medico e della struttura sanitaria; di responsabilità in campo societario, fallimentare e negli enti di diritto privato (responsabilità degli amministratori, sindaci, direttori, ecc.); di responsabilità per danno da prodotto; di responsabilità per danno ambientale e da immissioni intollerabili; di responsabilità per danni cagionati da cose o animali in custodia, di responsabilità per danni cagionati dalla circolazione di veicoli a motore e di natanti; di responsabilità per inadempimento del contratto turistico (danno da vacanza rovinata, overbooking, cancellazione e ritardo del volo, smarrimento o ritardata consegna dei bagagli, mutamento unilaterale delle circostanze, disguidi, mancanza delle condizioni promesse, ecc.), di responsabilità da attività produttive che offendono l’ambiente e/o la vita o la salute di individui e della collettività.

Stranieri e immigrazione

Lo Studio presta consulenza e assistenza legale alle persone, sia in sede di giurisdizione ordinaria sia di giurisdizione amministrativa, per la tutela di stranieri e immigrati, con riferimento al riconoscimento della cittadinanza, all’ottenimento dei diversi titoli di soggiorno e di protezione internazionale.

Il trasporto, l’autotrasporto e la movimentazione delle merci

Lo Studio presta assistenza e consulenza su tutti gli aspetti del trasporto di merci o di persone su strada e su quelle che riguardano la movimentazione delle merci. Tratta dei contratti di trasporto delle merci e dei contratti di trasporto persone e dei conseguenti profili attinenti la sicurezza sul lavoro; si occupa, in modo particolare, del trasporto di rifiuti, del trasporto di merci pericolose, dei trasporti in regime di temperatura controllata (ATP), del trasporti di animali; dei trasporti con veicoli eccezionali e di quelli svolti in condizioni di eccezionalità. Si occupa, ancora, dei rapporti di lavoro, tanto nel settore del trasporto di merci e della logistica che in quello del trasporto di persone (con riguardo agli obblighi che scaturiscono dai relativi CCNL). L’attività di consulenza riguarda anche i profili contrattuali del trasporto internazionale di cose su strada e, più in generale, del diritto internazionale della circolazione stradale e dei trasporti.

Commercio e produzione di prodotti alimentari

Lo studio tratta tutte le problematiche che riguardano la produzione, la distribuzione e il commercio di alimenti, offrendo consulenza e assistenza giudiziale su tutte le questioni di diritto alimentare, nei procedimenti relativi a controversie per il risarcimento del danno da prodotti e nei procedimenti amministrativi seguenti a verbali di ispezione e controllo delle competenti autorità. In particolare, si occupa: dei regolamenti per la produzione di cibo, dei limiti legali o dei divieti di utilizzo di sostanze, delle norme su trasporto, conservazione e date di scadenza; delle regole sull’etichettatura dei cibi e sulle indicazioni di provenienza geografica, delle denominazioni commerciali e di origine; delle norme su autorizzazioni e controlli e sulla tutela del mercato dall’immissione di prodotti che non rispettano i requisiti legali o sono pericolosi per la salute; delle norme di igiene, trattamento degli alimenti, tracciabilità, mantenimento della catena del freddo, sicurezza alimentare.

News dello studio

gen27

27/01/2021

Allontanarsi dal luogo dell’incidente non basta per essere responsabili del reato di omissione di soccorso.

Allontanarsi dal luogo dell’incidente non basta per essere responsabili del reato di omissione di soccorso. Per l’omissione di soccorso, infatti, è necessario che l’allontanamento

gen27

27/01/2021

Sfratto per morosità - Incidenza delle misure di contenimento della pandemia sulla esecuzione della prestazione nelle locazioni commerciali

  Sfratto per morosità - Incidenza delle misure di contenimento della pandemia sulla esecuzione della prestazione nelle locazioni commerciali Tipo procedimento: Contenzioso CivileNumero

mag11

11/05/2018

Guida in stato di ebbrezza: la sospensione della patente non è automatica.

Guida in stato di ebbrezza. Guida in stato di ebbrezza: la sospensione della patente non è automatica. Cassazione civile, II sezione, ordinanza 18 aprile 2018, n. 9539

News Giuridiche

dic23

23/12/2024

In ricordo del Prof. Paolo Pisa

<p style="text-align: justify;">È

dic23

23/12/2024

Diffamazione: dare dell’orango a un Ministro non è critica politica

Commette reato chi non si limita ad esprimere

dic23

23/12/2024

Le nuove dimissioni ''automatiche'' per assenza ingiustificata

Approvato definitivamente dal Parlamento