AMBITO PENALE
Difesa dell’indagato e dell’imputato
L’attività professionale, nel procedimento penale, copre l’intero suo svolgimento, dalla fase delle indagini preliminari a quella processuale, nei diversi gradi di giudizio, fino alla eventuale esecuzione penale e al giudizio di sorveglianza. L’imputato viene consigliato e assistito, con la redazione di memorie difensive e ricorso a mezzi di impugnazione. L’assistenza è prestata anche nell’ambito della fase cautelare (istanze e impugnative avverso i provvedimenti applicativi di misure restrittive della libertà personale e/o reali).
Difesa della persona offesa dal reato
Per l’esercizio dei diritti e delle facoltà della persona offesa, danneggiata dal reato, l’assistenza prestata copre l’intero procedimento, dalla proposizione della denuncia-querela, agli atti di opposizione, alla redazione di istanze, ricorsi e memorie, anche per chiedere mezzi probatori e l’escussione di testimoni, la formulazione di opposizioni con richiesta di prosecuzione indagini, lo svolgimento di attività investigativa, anche preventiva, la citazione del responsabile civile e lo svolgimento dell’azione civile nel processo penale con la proposizione di istanza risarcitoria.
Diritto penale dell’economia
Reati fallimentari e societari, Reati finanziari e bancari, Reati tributari e doganali.
Diritto penale della famiglia
Violazione degli obblighi di assistenza familiare, Maltrattamenti contro familiari e conviventi, Sottrazione di minorenni, Sottrazione e maltrattamenti di persone incapaci, Sottrazione e trattenimento di minore all’estero, Abuso dei mezzi di correzione, Bigamia, Induzione al matrimonio mediante inganno, Incesto, Alterazione di stato, Occultamento di stato di un figlio, Stalking, Mobbing familiare.
Diritto penale degli alimenti
Lo Studio si occupa della criminalità nell’agricoltura e nel sistema agro-alimentare, con particolare riferimento alle frodi, alla sicurezza e igiene alimentare, alle contravvenzioni igienico-alimentari, ai delitti di frode sanitaria e del relativo sistema di controllo e repressione, al commercio di sostanze alimentari nocive, alla vendita di sostanze alimentari non genuine e genuine, alla contraffazione di indicazioni geografiche o denominazioni di origine dei prodotti agroalimentari. Più in generale, tratta tutti gli aspetti del diritto alimentare che attiene a tutto ciò che riguarda la produzione, la distribuzione e il commercio di alimenti. In primo luogo, attengono al diritto alimentare i regolamenti per la produzione di cibo, i limiti legali o i divieti di utilizzo di sostanze, le norme su trasporto, conservazione e date di scadenza. Inoltre, fanno parte dell’area del diritto alimentare tutte le regole, in gran parte recenti e di derivazione europea, riguardanti l’etichettatura dei cibi e le indicazioni di provenienza geografica. Alla prospettiva di difesa della salute pubblica si affianca oggi l’ulteriore profilo di tutela del consumatore e della sua scelta libera e consapevole. Similmente parte del diritto alimentare sono anche le norme su autorizzazioni e controlli, insieme anche a specifici profili di diritto della concorrenza e di tutela del mercato dall’immissione di prodotti che non rispettano i requisiti legali o pericolosi per la salute.
Diritto penale dell’ambiente
Inquinamento idrico (acque reflue industriali, scarichi di sostanze pericolose); reati in materia di autorizzazione allo scarico, superamento dei valori limite di emissione, trattamento di acque reflue; Gli scarichi dell’impresa agricola e dei frantoi; La violazione delle regole per l’utilizzazione agronomica; La violazione della disciplina sugli scarichi in mare; Rifiuti e scarico di acque reflue; Attività di gestione di rifiuti non autorizzata; Delitti contro l’ambiente (inquinamento ambientale, morti o lesioni come conseguenza del delitto di inquinamento ambientale, disastro ambientale, traffico e abbandono di materiale ad alta radioattività, impedimento del controllo, omessa bonifica), inquinamento idrico, inquinamento atmosferico, inquinamento acustico, delitti contro l’ambiente, reati in materia di bonifica, esercizio di attività in mancanza dell’autorizzazione integrata ambientale o con autorizzazione sospesa o revocata.
Reati connessi all’attività medico-chirurgica
Reati in materia di igiene e sicurezza sul lavoro
Delitti contro la pubblica amministrazione;
Violazioni in materia di dati personali
Violazioni concernenti la legislazione penale sulle sostanze stupefacenti e psicotrope
Violazioni in tema di armi
Violazioni in tema di diritto d’autore
Reati previsti dal codice della navigazione
Reati elettorali
Finanziamento illecito ai partiti
Frodi sportive ecc.
Diritto della salute
medical negligence
attività produttive che offendono l’ambiente e/o la vita o la salute di individui e collettività.